Parodontologia Palermo
Parodontite Palermo
Tasche parodontali Gengivite Perdita di denti Placca e tartaro Sanguinamento delle gengive Mobilità dei denti Infezione del cavo orale Perdita di osso Recessioni gengivali Dolore ai denti
Parodontologia Palermo
Parodontite Palermo
Tasche parodontali Gengivite Perdita di denti Placca e tartaro Sanguinamento delle gengive Mobilità dei denti Infezione del cavo orale Perdita di osso Recessioni gengivali Dolore ai denti
Dir. Sanitario B. Gaetano Tricoli
Albo Odontoiatri • PA 1466
Studio Dentifree PAlermo
Parodontologia
Prevenzione delle malattie parodontali
La malattia parodontale colpisce circa il 60% degli italiani ed è causata da vari fattori che danneggiano i tessuti di supporto dei denti (gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare). La parodontologia è la branca odontoiatrica che cura e previene la parodontite, diagnosticando e trattando sintomi comuni come accumulo di placca e tartaro, perdita di osso e recessione gengivale. Numerosi studi mostrano una stretta correlazione tra malattia parodontale e patologie sistemiche.
Trattamento della parodontite
Procedure Operative
Il trattamento della malattia parodontale richiede uno studio scrupoloso del cavo orale. Il segno clinico più comune è la tasca parodontale, uno spazio vicino al dente dove si accumula tartaro, causando infiammazione gengivale e abbassamento dell’osso. Le tasche parodontali sono diagnosticate tramite sondaggio parodontale e status radiografico, passaggi essenziali per pianificare il trattamento più adatto. Il medico sceglierà le procedure operative in base alla situazione clinica del paziente.
Effetti della paroontite
L’accumulo di placca e tartaro porta alla formazione delle tasche parodontali che, in breve tempo, determinano un arrossamento della gengiva e un abbassamento dell’osso che circonda i denti. Prevenire l’insorgenza delle tasche parodontali è fondamentale per evitare danni irreversibili, come la perdita di osso. Ripetere una seduta di igiene frequentemente può aiutare il paziente a mantenere un corretto stato di salute.
Sondaggio Parodontale
La profondità delle tasche parodontali è un dato prognostico fondamentale ai fini terapeutici e viene rilevata tramite la sonda parodontale che ci consentirà di ispezionare la circonferenza di tutti i denti fino alla completa compilazione della “cartella parodontale”, in cui avremo ben schematizzate tutte le eventuali tasche presenti nel cavo orale.
Terapia Parodontale
La terapia parodontale inizia sempre con una approfondita seduta di igiene. Qualora fosse presente una abbondante quantità di tartaro sottogengivale, si rende necessaria una seduta di levigatura radicolare ovvero la pulizia delle radici dei denti. Successivamente il nostro studio sfrutta la tecnologia e i benefici del laser a diodi per la disinfezione e guarigione delle tasche parodontali.
Richiedi un consulto medico
Domande frequenti
Cos'è la parodontite e come si manifesta?
a parodontite è una patologia dei tessuti di supporto del dente che può causare il sanguinamento delle gengive, l’alitosi, la mobilità dei denti, l’abbassamento irreversibile dell’osso fino ad arrivare, nei casi più gravi, alla perdita dei denti.
Come posso prevenire la parodontite?
Mantenere una buona igiene orale quotidiana seguendo le istruzioni date dall’igienista o dal dentista, quindi effettuando controlli periodici.
Il trattamento parodontale è doloroso?
No, il trattamento parodontale non è doloroso e, qualora necessario, può essere effettuata un’anestesia locale delle gengive che renderà più confortevole la seduta.
Posso fumare durante il trattamento parodontale?
Il fumo è uno dei fattori che può accelerare l’esito sfavorevole della malattia parodontale, quindi è consigliato smettere di fumare per evitare la perdita dei denti e migliorare i risultati del trattamento.
Recensioni Dentifree
Parodontologia Palermo
Dove siamo
Via P. Mattarella 25
Palermo
Orari
Lunedì-Venerdì
09.00 – 19.30
Contatti
info@studiodentifree.it
+39 391 767 1776