Richiedi le prossime date
Dentifree Day
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Le abitudini viziate: cosa sono? come individuarle?
POSTI LIMITATI
Dir. Sanitario B. Gaetano Tricoli
Albo Odontoiatri • PA 1466
Richiedi le prossime date
Dentifree Day
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Le abitudini viziate: cosa sono? come individuarle?
Dir. Sanitario B. Gaetano Tricoli
Albo Odontoiatri • PA 1466
Richiedi le prossime date
Dentifree Day
Intercettare e prevenire le abitudini viziate
Partecipa al Dentifree Day “Le abitudini viziate in Odontoiatria Pediatrica” di Studio Dentifree. Una giornata dedicata al controllo e all’informazione. Il Dott. Tricoli e il Dott. Gambino effettueranno una visita per valutare lo stato di salute del cavo orale dei vostri figli, riportando indicazioni specifiche per intercettare e affrontare eventuali abitudini viziate fornendo consigli e soluzioni adeguate. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Cosa sono le abitudini viziate?
DEntifree day di Odontoiatria Pediatrica
Le abitudini viziate in odontoiatria pediatrica sono delle anomalie comportamentali tipiche dell’infanzia (dai 4 anni in poi). Se persistenti oltre il limite di età fisiologico, possono influenzare negativamente lo sviluppo del cavo orale. Di seguito i 3 principali disturbi.
Deglutizione atipica
La deglutizione primaria è fisiologica nei primi 3-4 anni di vita ma, se persistente oltre tale periodo prende il nome di deglutizione atipica. Questa abitudine viziata impedisce lo sviluppo fisiologico dei denti e delle ossa mascellari, modificando la crescita di una corretta occlusione dentale e di uno sviluppo facciale armonico.
Respirazione orale
La respirazione orale è un’abitudine viziata che si verifica quando la funzione respiratoria viene svolta principalmente attraverso la bocca. Questa condizione non fisiologica può causare ipertrofia delle adenoidi, influenzando negativamente l’occlusione dentale e una corretta crescita e armonia del viso.
Suzione del dito
L’attività di suzione rappresenta per il neonato una funzione fisiologica e fondamentale per la nutrizione e per il suo benessere psico-fisico. Tuttavia è necessario che questa funzione venga interrotta entro primi 3 anni di vita. La persistenza di questa funzione influirà negativamente sullo sviluppo delle arcate dentarie e delle ossa mascellari in crescita.
Scopri quali sono i rimedi
Richiedi le prossime date
Dove siamo
Via P. Mattarella 25
Palermo
Orari
Lunedì-Venerdì
09.00 – 19.30
Contatti
info@studiodentifree.it
+39 391 767 1776